Note biografiche di Marco Bertali

Medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta. Si è formato in psicoterapia con indirizzo psicosintetico e logoterapico; ha inoltre approfondito l’ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza. Formatosi anche riferendosi a maestri di varie tradizioni spirituali e religiose, avvicinandosi alla meditazione, a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga, all’arhatic yoga e al pranic healing.

È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale, membro della Società Italiana di Psico-neuro-endocrino-immunologia, fa parte del comitato scientifico di ”Giù le mani dai bambini”, delegato di zona dell’Associazione Vegetariana Italiana (Friuli-Venezia Giulia), fondatore e referente di “S.O.S. Cervello”- Campagna di psicofarmaco-vigilanza e ri-Animazione sociale, presidente dell’associazione AMA-Linea di Sconfine, vice-presidente dell’associazione AMeC.Medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta. Si è formato in psicoterapia con indirizzo psicosintetico e logoterapico; ha inoltre approfondito l’ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza. Formatosi anche riferendosi a maestri di varie tradizioni spirituali e religiose, avvicinandosi alla meditazione, a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga, all’arhatic yoga e al pranic healing.

Ha lavorato come psichiatra (dirigente medico di I livello) presso il Centro di Salute Mentale “Alto Isontino” (Gorizia), dal 1983 fino al 2018 (anno di pensionamento). Oltre a svolgere l’attività più specificamente istituzionale, si è occupato di rapporti col privato sociale (è anche stato presidente della Cooperativa sociale “Il Grande Carro”) e con il volontariato, di promozione e di educazione alla salute in una prospettiva olistica in ambito comunitario e scolastico (responsabile del progetto Dolce-Mente), di formazione e super-visione di gruppi di auto-mutuo-aiuto e della gestione di seminari per la cura e l’evoluzione psico-spirituale collettiva (il ciclo”Le musiche e il silenzio dell’Anima”). Attualmente impegnato esclusivamente nel volontariato e nell’associazionismo.

Docente in corsi di formazione ECM per personale sanitario e in corsi di formazione per operatori ADEST-OTA e operatori di cooperative sociali.

Relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, seminari, conferenze. Ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche.

Come co-autore ha pubblicato il “Manifesto per una psichiatria senza psicofarmaci”(ed. in proprio, 1997), gli Atti del

Convegno”Quanti bei racconti per una psichiatria senza cerebrofarmaci”(ed Ass 2 Isontina, 1998), il libro “Il manifesto di Psiche”(ed. Sensibili alle foglie, 1999), il cd musicale”La danza dei guerrieri di Psiche”(ed.in proprio,1999).

Come autore ha pubblicato il libro “Avvicinarsi all’arte della cura psichica”(ed. Ass 2 Isontina, 2005), il libro”Psichiatria come Medicina dell’Anima”(Macro ed., 2006), l’opuscolo “Comprendere e trasformare le proprie paure”(ed.ASS 2 Isontina, 2008),”Il sacro rituale dei guerrieri di Psiche”  -dvd con opuscolo-(ed EIFIS, 2011), “Quella soave armonia”-manuale con dvd e audio cd-(lab.Trasformarsi, 2013),  “Anima vegetariana Anima fiorita”-manuale con dvd e audio cd- (lab.Trasformarsi, 2013), “Libertà dal fumo”-opuscolo+3 audio cd- (Lab.Trasformarsi, 2014), “Diventare genitori super-eroi”-opuscolo+audio cd- (Lab.Trasformarsi, 2014), “Per il fiorire del mondo”-audio cd- (Lab.Trasformarsi, 2014), “Metti gioia nella vita: ama, lavora e prega”-opuscolo+audio cd- (Lab.Trasformarsi, 2014), “Un così tenero sentir”-opuscolo+audio cd-(Lab.trasformarsi, 2015), “Meravigliosa Anima”-opuscolo+audio cd- (Lab. Trasformarsi), “Auspicando un Papa vegetariano, ancor meglio vegano”-libro- (Lab. Trasformarsi, 2016).

Senza titolo-1

 

marco.bertali55@gmail.com      gejambul@libero.it  

www.fioriredianima.com              www.sos-cervello.it                   www.amec.eu